Condizioni generali di contratto

Condizioni generali di contratto Maggio 2004

1. Prestazione e consegna

La M.K. vende computer e componenti periferici, accessori e sostituisce i componenti in questione. Inoltre la M.K. eroga prestazioni
di servizio sugli apparecchi, servizi di assistenza in particolare. Nel caso di una rotazione i componenti da sostituire vengono rimpiazzati
al più presto possibile. Se i ricambi sono disponibili in magazzino, la rotazione ha luogo a stretto giro di posta.

La riparazione può essere effettuata solo se il componente difettoso è riparabile e non è stato danneggiato da interventi di estranei o da
tentativi di riparazione di terzi. Per la consegna di componenti di rotazione prima dell'arrivo del componente da sostituire (consegna anticipata)
la M.K. è autorizzata a fatturare per il pezzo sostituito il prezzo di uno nuovo. I componenti di rotazione dovranno essere inviati entro 5 giorni lavorativi.
La durata della garanzia all'acquisto del prodotto è di 6 mesi.

Se le prestazioni dovessero essere insoddisfacenti, ha luogo uno scambio di garanzia, se il reclamo è stato inoltrato per iscritto alla M.K. entro 5 giorni lavorativi.
Determinante è la data di acquisto alla M.K.

Su espressa richiesta prima della riparazione viene compilato un preventivo di costi a titolo oneroso.
I costi del preventivo sono calcolati come segue:

  • per monitor fino a 15” (381 mm), floppy, alimentatori e harddisk: € 25,- Euro
  • per monitor fino a 17” (432 mm), laptop, notebook, system board, calcolatore completo e stampante: € 50,- Euro
  •  I costi vengono bonificati al conferimento dell'ordine di riparazione.

2. Fatturazione e condizioni di pagamento

M.K. fattura nel caso specifico i prezzi, indicati sul listino della M.K., aggiungendo l'IVA valida al momento. Il listino in vigore viene inviato al cliente preventivamente su richiesta.
Per componenti nuovi la M.K. fattura i prezzi correnti del giorno. I prezzi correnti del giorno vengono da noi comunicati su richiesta. I prezzi di scambio vengono concordati per
iscritto preventivamente.

Al prezzo indicato vanno aggiunti nel caso specifico le spese di spedizione e di affrancatura, nonché le imposte e le spese doganali a carico M.K. Inoltre la M.K. può fatturare
diritti amministrativi di € 15,- Euro a fronte di un valore della merce inferiore a € 25,- Euro.

Dopo aver consegnato la merce all'ufficio postale o ad un'azienda di spedizione o di consegna a domicilio il rischio di smarrimento occasionale e di danneggiamento passa a carico del cliente.

Fino al pagamento completo del credito e di tutti i crediti della M.K. il prodotto resta di proprietà della M.K. nei confronti dei rispettivi clienti. Vale la clausola di riservato dominio prolungato.
Relativamente ai crediti rivendicati alla M.K. viene riconosciuto nei confronti dei rispettivi clienti un diritto di sequestro su tutti gli apparecchi e componenti
(floppy, harddisk, alimentatori, system board, stampanti ecc.) del rispettivo cliente.

Su richiesta del cliente la M.K. restituisce a discrezione oggetti al cliente, appena il valore commerciale corrente dei prodotti custoditi dalla M.K. supera il valore dei crediti, rivendicati dalla
M.K. nei confronti del cliente. I crediti della M.K. dovranno essere pagati immediatamente e senza sconto entro 10 giorni dalla data della fattura.

Per la quantità di ordini scorretti la M.K. accetta componenti e prodotti venduti o sostituiti solo a fronte di un pagamento di un importo del 30% della somma lorda totale della fattura.
L'importo deve essere corrisposto al momento della restituzione.

3. Responsabilità

La responsabilità della M.K. è limitata a danni causati da dolo o negligenza grave dalla M.K. o da personale ausiliario della M.K. . Inoltre la M.K. non risponde per i casi di lucro cessato del cliente.
Spazio riservato per M.K.

4. Garanzia

Anche adottando con la massima scrupolosità ed attenzione non è possibile escludere difetti. Se venisse riscontrato un difetto la M.K. ne assume la garanzia in base alle disposizioni seguenti.
M.K. deve avere in ogni caso la possibilità di riparare i pezzi difettosi, se la riparazione può essere tollerata dal cliente. Altrimenti trovano applicazione le disposizioni di legge.
I componenti consegnati dovranno essere immediatamente esaminati dal cliente, per accertare eventuali difetti. Eventuali difetti dovranno essere immediatamente segnalati a M.K. Se il cliente
è un imprenditore commerciale, allora dovrà contestare immediatamente difetti ed eventuali scostamenti.

5. Affrancatura ed imballaggio

Se gli ordini di riparazione (soprattutto monitor, calcolatori completi, stampanti, laptop e notebook) sono scorrettamente imballati, M.K. può predisporre un imballaggio usato già più volte e fatturare
al cliente i costi in proporzione, per evitare eventuali danni di trasporto. Eventuali danni di trasporto dovranno essere denunciati entro 2 giorni dall'arrivo della merce presso il cliente.

6. Programma di scambio/EXCHANGE

All'acquisto di componenti di rotazione il vecchio pezzo sostituito deve pervenirci entro 5 giorni lavorativi, altrimenti sarà addebitata la differenza dell'importo rispetto al nuovo pezzo.
Le restituzioni di componenti dovranno avvenire nelle confezioni originali e franco stabilimento.

7. Legislazione tedesca

Per il rapporto giuridico tra M.K. e cliente viene adottato il diritto tedesco, ad eccezione di EKG e o delle relative norme di applicazione.

8. Foro competente

Se il cliente è anche imprenditore commerciale e se non è stato concordato un foro esclusivo di competenza, a seguito di controversie per un valore fino a € 5.000,- Euro viene concordato il foro
di Empoli e per controversie superiori a € 5.000,- Euro il tribunale di Firenze.

9. Procedimento

Per i nuovi clienti è prevista esclusivamente la consegna in contrassegno. Gli ordini devono essere trasmessi per iscritto.

ACCETTIAMO LE CONDIZIONI COMMERCIALI DELLA M.K. ITALIA s.r.l.
CHIEDIAMO DI ESSERE REGOLARMENTE INFORMATI SULLE OFFERTE SPECIALI VIA FAX/E-MAIL
IT 02054750183